
Dermatologia e Medicina Estetica, Laserterapia e Flebologia
ROSACEA e/o COUPEROSE
La rosacea è una comune malattia cronica multifasica delle regioni centrofaciali. Le donne sono le più colpite in età media, ma l’esordio è probabilmente molto più precoce. Le forme più gravi si sviluppano nei maschi. Interassa zona centrofaciale (l'occhio è frequentemente colpito), il cuoio capelluto calvo e le faccie laterali del collo. Il comune segno d'esordio è il flush, e può essere dovuto ad emozioni, alcol, cibi e bevande calde, dal passaggio brusco da ambienti con temperature diverse. L’eritrosi è caratterizzata da teleangectasie delle zone del flush e si manifestano in pazienti che si espongono cronicamente al sole. Varianti più rare sono la rosacea granulomatosa, linfedematosa. Si possono presentare anche papulo-pustole, blefarite e congiuntivite sono comuni con il fima in aree sede di flush.
Trattamento Rosacea del volto mediate Luce Pulsata Rodaminata
La couperose si manifesta prevalentemente nelle donne ed è un inestetismo cutaneo che consiste nella comparsa di un arrossamento intenso e cronico localizzato prevalentemente sulle guance e/o sui lati del naso. E’ essenzialmente una dilatazione dei capillari e delle venule delle guance e del naso e tende ad accentuarsi soprattutto dopo i pasti oppure dopo esposizioni al caldo o al freddo. Se particolarmente frequente può indurre nel tempo la comparsa di teleangectasie ovvero la formazione di una sottile rete di capillari rosso-violacea visibile attraverso l’epidermide. A seguito di couperose si può inoltre manifestare una dermatosi che è definita acne rosacea. La couperose-rosacea è provocata da un insieme di fattori come la fragilità dei vasi costituzionale oppure acquisita, fattori di tipo emozionale, ormonale, allergico; temperatura e radiazioni solari. Ma non dimentichiamo che i fattori neuro-vegetativi, endocrini e ambientali svolgono un’indubbia influenza nella comparsa della coupersose. Un’anormalità neurovegetativa infatti, causata da una digestione difficile, l’ingestione di alcolici e la stipsi ostinata sono tutte cause di infiammazione, di liberazione di istamina e con il tempo sono situazioni che favoriscono la manifestazione di couperose.
Trattamento Rosacea del volto mediate Luce Pulsata
Per prevenire e combattere la couperose può essere utile seguire alcune raccomandazioni di ordine generale. Occorre tenere presente che i fattori ambientali e climatici influenzano il microcircolo e quindi variazioni brusche di temperatura, il caldo, le radiazioni solari, l’umidità eccessiva, il vento peggiorano la couperose. Evitare quindi il sole, il vino, la birra, le forti emozioni, i cibi piccanti. Seguire un’alimentazione corretta limitando il più possibile l’assunzione di alcolici e caffè. Evitare l’utilizzo di prodotti cosmetici irritanti. Adottare uno stile di vita sano e regolato. Proteggere la pelle dai raggi solari e dal freddo.
LASER UTILIZZATI
- Luce Pulsata IPL (Intense Pulsed Light) (da 500 a 1200nm)
- Luce Pulsata Rodaminata
- Laser Nd:YAG