
Dermatologia e Medicina Estetica, Laserterapia e Flebologia
DERMATOLOGIA ESTETICA e MEDICINA ESTETICA
Conoscere la propria pelle può essere di grande aiuto nel pianificare il trattamento più idoneo per valorizzare il proprio aspetto. La cute è l’organo umano più esteso e svolge molte funzioni importanti; non si limita a donare un certo aspetto e a modellare il corpo: protegge il corpo nei confronti dell’ambiente esterno, previene la perdita eccessiva d’acqua dall’organismo, salvaguarda il corpo dalle infezioni.
Man mano che invecchiamo, la cute si modifica, si degenerano l'elastina e il collagene e la qualità dell’acido ialuronico presente nell’organismo si riduce. I risultati di questi fenomeni sono la diminuzione dell’elasticità della cute con un conseguente aumento della rugosità e della secchezza cutanea. Le ghiandole deputate alla produzione di sebo (sebacee) diventano meno attive e la pelle diventa più secca. La pelle perde la sua parte grassa, e così appare meno carnosa e levigata e dal momento che diminuisce anche il numero di vasi sanguigni presenti, perde il suo colorito e la sua luminosità. Le cause sono in parte di natura intrinseca e difficili da modificare (il nostro corredo genetico individuale e il nostro orologio biologico) e in gran parte di natura estrinseca, legati allo stile di vita, sui quali possiamo in certa misura intervenire per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Sono vari i fattori che possono accelerare il nostro orologio biologico, tra i quali il fumo, l’alcool, l’eccessiva esposizione al sole e lo stress. Ma fra tutti questi fattori di invecchiamento cutaneo, il danno derivante dalle radiazioni ultraviolette (UV) è certamente il maggiore. Si ritiene che gli UV siano responsabili della maggior parte dell’invecchiamento della cute. Se non esistesse il danno cutaneo prodotto dal sole, probabilmente le rughe comparirebbero solo in tarda età.
I consigli e i trattamenti di dermatologia estetica non possono fermare il tempo che passa, ma possono ripristinare il corretto equilibrio idrico, migliorare la struttura e l’elasticità della pelle, attenuare le rughe e i solchi, nonché ripristinare i corretti volumi del viso.