
Dermatologia e Medicina Estetica, Laserterapia e Flebologia
RUGHE DEL VOLTO
Le rughe sono certamente il risultato inequivocabile dell'avanzare dell'età, ma esistono anche quelle definite di espressione. Rughe di espressione si manifestano anche sul viso giovane per un'azione riflessa dei muscoli facciali. Queste rughe, o pieghe di espressione, si diversificano da quelle di senescenza proprio perché non si formano su un'epidermide che ha perduto la sua normale elasticità. Alcune abitudini, come la contrazione della bocca quando si fuma, l'ammiccamento frequente degli occhi del miope, il ravvicinare le sopracciglia alla radice del naso (tipico gesto del pensatore), determinano pieghe dermiche. Questi movimenti diventano con il tempo automatici, istintivi, tanto che la persona non se ne accorge e non riesce ad evitarli. Alcune persone, particolarmente emotive, hanno un viso ricco di pieghe o rughe che traducono volta per volta ogni emozione, la collera, il rancore, l'amarezza, lo stress o il carattere stesso senza accorgersene. Certamente un minimo di queste rughe di espressione è necessario come manifestazione della propria interiorità e della bellezza personale. Le rughe di vecchiaia sono causate dal quel rilassamento della pelle che inizia a manifestarsi già a 30 anni, con la comparsa delle prime pieghe ai lati della bocca, sotto le palpebre e sulla fronte.
Trattamento rughe fini del volto mediate Laser CO2 frazionale
Diverse sono le sorgenti laser da poter utilizzare nel ringiovanimento cutaneo, l'esperienza ci ha guidato verso una sorgente CO2 10600 nm applicata ad una scansione frazionale minimamente ablativa.
La metodica dello skin resurfacing frazionale minimamente ablativo si è dimostrata efficace nell’attenuazione delle rughe, notevole e progressivo miglioramento dell’elasticità della cute, grazie all’attivazione fibroblastica e alla neocollagenogenesi, con un effetto finale di migliore plasticità e levigatezza cutanea. E’ stata osservata una sensibile riduzione dei segni del fotodanneggiamento quali rughe fini, perdita di compattezza della trama cutanea e discromie. Positive sono anche le osservazioni soggettive riferite dai pazienti riguardo al dolore durante il trattamento, ai tempi di guarigione ed alla sensazione di levigatezza e compattezza della cute da loro stessi rilevate.
Trattamento rughe fini sotto palpebrali mediate Laser CO2 frazionale
I parametri vengono scelti di volta in volta a seconda del grado di fotoinvecchiamento, del fototipo, del tipo di risultato, nonché del tempo di guarigione che il paziente desidera, ricordando sempre, come principio generale, che utilizzando energie maggiori si possono ottenere risultati anche nei danni più severi a costo però di prolungare il down-time e il rischio di effetti collaterali.
LASER UTILIZZATI
- Laser CO2 frazionale minimamente ablativo (10600nm)